DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for each i principi fondamentali).

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Appear abbiamo già anticipato, non è ammessa for every i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

La monografia è frutto di un’opera di rielaborazione della tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Autore. L’Autore, dopo la disamina dell’origine storica e della disciplina giuridica del mandato d’arresto europeo (c.d. MAE), introdotto dalla decisione quadro 2002/584/GAI, con particolare riferimento alla legge d’attuazione nell’ordinamento italiano e alle differenze dell’istituto con l’estradizione, tratta delle violazioni sul piano dei diritti fondamentali che ha comportato l’introduzione del MAE. In particolare, il lavoro si concentra sul ridimensionamento del principio di doppia incriminazione, sull’inosservanza del principio di tassatività della legge penale, violazione dimostrata anche attraverso l’ausilio dell’analisi comparata di alcune fattispecie di reato così appear disciplinate in alcuni Paesi europei, sul superamento del divieto di estradizione for every un reato politico, nonché avvocato italiano Saint-etienne Francia sulla scarna disciplina dettata dal legislatore nella decisione quadro introduttiva del MAE in tema di “giusto processo”.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel avvocato italiano Clermont-Ferrand Francia suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

In judgment No. 1677 of 16 January 2020, the Italian Supreme Courtroom dismissed the enchantment against the judgment in the Courtroom of Attractiveness of you can try these out Brescia, which experienced acknowledged the existence from the situations for that extradition to Albania of your mother of a baby underneath a few many years. Particularly, the Italian Supreme Courtroom excluded the applying by analogy towards the extradition method with the required ground for refusal offered for by recent Posting eighteen (p), of Law n.

Report this page